CHI SIAMO

La Podistica S. Pancrazio
scarica lo statuto
Composizione del Consiglio Direttivo della Podistica San Pancrazio

  • Presidente: ZACCARIA GIOVANNI
  • Vicepresidente: BALDI SILVERIO
  • Segretaria: FEDRA GELOSI

Consiglieri: Marinelli Claudio,  Baroncelli Adriano, Farinella Umberto, Mazzoli Tiziano, Spadoni Domenico

Nel corso dell’anno la Podistica organizza 5 manifestazioni sportive, corse competitive e non, che, partendo di volta in volta da diversi punti di ritrovo nel paese, si snodano su itinerari differenti nella zona circostante con vari punti di ristoro lungo il percorso ed all’arrivo. A tali manifestazioni partecipano complessivamente circa 5.500 fra atleti e mini-atleti che si spartiscono premi per circa 15.000 euro.
L’attività principale riguarda l’organizzazione del Trofeo dell’Uva. Tale manifestazione, che si svolge in concomitanza con la sagra paesana, è diventata il vero fiore all’occhiello della Podistica, in quanto annovera fra i vincitori ed i partecipanti numerosi atleti di fama nazionale ed internazionale (uno fra tutti Graziano Calvaresi divenuto, nello stesso anno, campione italiano di maratona).

Classica di autunno più importante nel calendario romagnolo, il Trofeo è valso a volte per l’assegnazione del titolo di campione regionale di mezza maratona su strada. Dall’anno ’95, per festeggiare l’importante traguardo del ventennale, anche la gara riservata ai pulcini è stata resa di carattere competitivo ed inserita nel prestigioso trofeo “Promesse di Romagna”. Si aggiunge che la manifestazione in oggetto prevede anche lo svolgimento di una mezza maratona e di tre corse su strada di 12 km, 8 km e 4 km non competitive e che già da qualche anno fa registrare un incremento record di partecipanti (oltre i 1800).
Va infine ricordato che è intensa anche l’attività a carattere sociale organizzata. Fra tale attività si segnala: la collaborazione col Consiglio di Frazione e le Scuole Elementari di S. Pancrazio all’organizzazione della festa di Natale, una festa sociale e diverse mangiate collettive.